ANIE Rinnovabili abbraccia CPEM

ANIE Rinnovabili è un progetto che raggruppa in sé, nell’ambito di ANIE Federazione, le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili, quali biomasse, mini idroelettrico, eolico, fotovoltaico e geotermie, al fine di favorire l’aggregazione e la rappresentanza unitaria, all’interno di Confindustria, di tali aziende.

Tale ente ha di recente abbracciato anche il Consorzio Produttori Energia Minieolico (CPEM), a dimostrazione del fatto che il gruppo è in costante crescita. Il presidente del CPEM, Carlo Buonfrate si è dichiarato molto soddisfatto della firma dell’accordo, esprimendo la convinzione che il settore eolico stesso ne uscirà molto rafforzato e con un sostegno più ampio. La tesi di Buonfrate è, inoltre, quella secondo la quale tale evento possa dare l’impulso per valorizzare il campo delle energie rinnovabili nella sua interezza.

Gli fa eco anche il Presidente di ANIE Rinnovabili, Emilio Cremona, secondo il quale l’accordo getta le basi per un futuro in cui le aziende italiane possano essere sempre più competitive anche all’estero, sfruttando lo slancio derivante dall’aggregazione. Cremona afferma infatti che: “L’accordo mira a sviluppare nuove sinergie, per consentire alle nostre imprese di competere sui mercati nazionali e internazionali e diventare attori, insieme a Confindustria, della politica di sviluppo del comparto delle rinnovabili nell’ambito di una più articolata Strategia Energetica Nazionale.”

A testimonianza dell’impegno nell’ambito dell’energia pulita, proprio la scorsa estate ANIE Rinnovabili, insieme ad Assorinnovabili, si era rivolta al Premier Matteo Renzi affinchè il Governo non abbandoni la Green Economy bloccando il decreto spalma-incentivi che, invece, la fermerebbe.

Leave a Reply