L’inquinamento sta finalmente diminuendo?

L’inquinamento in Italia sta finalmente calando? Questo è quel che si potrebbe dedurre dal rapporto Ispra 2014 dedicato alla Qualità dell’Ambiente Urbano, che ha preso in esame 73 capoluoghi di provincia in Italia e che conferma che i cittadini preferiscono il trasporto pubblico. In particolare, negli ultimi dodici anni nel settore dei trasporti su strada si riscontra un taglio del 50% delle emissioni di PM10, le classiche polveri sottili che in passato hanno rappresentato un vero e proprio spauracchio, obbligando gli amministratori locali a ordinare le domeniche a piedi.

Non solo: sempre nel periodo considerato, è stato registrato un calo del 63% delle emissioni prodotte in ambito industriale; ciò non toglie, in ogni caso, che le concentrazioni risultino ancora eccessivamente elevate. I cittadini intervistati, poi, hanno rivelato di preferire la provincia rispetto alla città e di avere intenzione di prediligere i mezzi pubblici; nelle aree urbane, tuttavia, l’auto personale ha ancora il primato.

Le emissioni di PM10 tra il 2000 e il 2012 sono diminuite progressivamente, e nel complesso si è assistito a un calo pari al 37%. Se, da un lato, il settore industriale e quello dei trasporti si sono contraddistinti per una forte riduzione, infatti, dall’altro lato il riscaldamento delle abitazioni private e degli uffici ha fatto salire le emissioni inquinanti addirittura del 47%. Una conferma di come debba essere fatta ancora molta informazione sulla questione: quanti sono gli uffici in cui il riscaldamento è acceso anche in primavera con le finestre aperte? La speranza è che la consapevolezza degli italiani aumenti.

Leave a Reply